Un passo avanti nell’integrazione con l’Accordo sul Mercato Unico

15/03/2024

Grazie Eccellenze

In primis desidero ringraziare il Segretario di Stato Beccari e tutto lo staff dell’ottimo lavoro svolto, che porterà dopo 9 anni, la chiusura dell’accordo di negoziato inserendo così il nostro Stato a partecipare a pieno titolo alla dimensione europea con una effettiva integrazione al Mercato Unico e in posizione di Stato equivalente agli stati membri.

L’accordo gestito da 2 organi quali, il comitato misto nel quale sono rappresentati l’Unione e la Repubblica al fine di dare attuazione all’accordo, verificando il buon funzionamento e il comitato di associazione nel quale partecipano l’Unione e i rappresentanti della Repubblica e del Principato di Andorra, è un accordo delicato e complesso che ovviamente_ giustamente ha creato dubbi tra i nostri concittadini ed anche io stessa ho provato alcune perplessità, ma sono fermamente convinta che questo accordo deve essere considerato non un punto di arrivo, ma un punto di partenza soprattutto per l’avvenire dei nostri figli, per le attività economiche e di categoria, a livello finanziario, che avranno nuove opportunità e benefici.

E’ bene evidenziare che grazie l’Accordo, le nostre imprese, potranno far valere le proprie situazioni giuridiche di fronte ai giudici dell’Unione e i servizi finanziari che potranno operare in tutto il territorio dell’Unione Europea, senza chiedere ulteriori autorizzazioni alle autorità competenti dei vari Stati che ne fanno parte.

E’ importante precisare che San Marino non avrà oneri economici nei confronti dell’Unione Europea, non sarà membro delle istituzioni europee, non dovrà partecipare alle politiche di sicurezza, immigrazione, bilancio, e compartecipare alla politica estera UE.

Sino ad ora sono state attuate forme di comunicazione e sensibilizzazione al fine di favorire una consapevolezza sulle evoluzioni e trasformazioni che l’Accordo può generare a livello sociale imprenditoriale finanziario e su tutta la nostra collettività.

Inoltre sul sito della Segreteria di Stato Affari Esteri, all’interno della sezione denominata Relazioni con l’Unione Europea, sono state pubblicate tutte le informazioni necessarie e dettagliate per descrivere la struttura della cooperazione con l’Unione europea fornendo altresì alcuni elementi di approfondimento e di analisi.

Tale accordo ha un’importanza storica, una grande opportunità soprattutto, ribadisco, per le future generazioni senza che la ns. Repubblica venga indebolita nella propria indipendenza e unicità millenaria.

E’ necessario, in tutto questo discorso, tener presente che, per la Pubblica Amministrazione, è basilare avviare un percorso di formazione, di adeguamento, con figure di livello e professionisti per stare al passo con l’evoluzione dei cambiamenti che ovviamente il ns Paese metterà in atto.

Sono pertanto certa che questa scelta sia stata coraggiosa e consapevole ed è merito di tutti coloro che vi hanno partecipato negli anni.