Lavori del TAIEX, invito a San Marino a unirsi all’iniziativa

Lavori del TAIEX, invito a San Marino a unirsi all’iniziativa

Dicembre 13, 2019 Comunicati Stampa William Casali 0

Si sono appena conclusi i lavori del TAIEX Europeo,in cui è stato presentato lo sportello unico digitale dei Paesi Europei e dov’è stato fatto un forte invito a San Marino per unirsi all’iniziativa.

Questo strumento aiuta gli operatori economici ad avere una gestione completamente informatizzata della propria attività, riducendo la burocrazia e facilitando i servizi che la Pubblica Amministrazione deve offrire. Proprio nell’ottica di collaborazione Pubblico/Privato è necessario affrontare questo progetto, che deve essere interprete delle esigenze (e difficoltà) delle aziende private che desiderano portare ricchezza al Paese.

A tal proposito sarebbe opportuno che proprio questi ambiti di sviluppo dell’economia rientrino nella nuova riorganizzazione di San Marino Innovation che, come da recenti comunicati, si sta avviando in una fase conclusiva dei lavori della precedente legislatura.

Grazie al Regolamento UE 2018/1724 San Marino potrebbe cogliere l’opportunità di presentarsi già operativo alla prima scadenza (dicembre 2020) con un sito online conforme alle linee guida del regolamento. In sostanza saremo visibili in Europa verso i potenziali investitori, in varie lingue europee e potremo confrontarci con i servizi offerti dagli altri Stati in un contesto di trasparenza e competitività.

L’occasione è stata propizia per riprendere i rapporti con AgID che ha presentato il suo progetto in merito. Potrebbe essere il punto di partenza per attivare una collaborazione proficua tra le agenzie dei due Paesi.

Sarà mia cura portare tutti i contenuti dei lavori svolti all’interno del Gruppo di Lavoro sull’Agenda Digitale del Partito Democratico Cristiano Sammarinese affinché i tempi possano essere celeri all’organizzazione di tali iniziative che vanno solamente a beneficio del Paese.

 

William Casali – PDCS