Assemblea programmatica GDC 2021 – Discorso di apertura del Presidente Lorenzo Bugli

15 Lug 2021

Abbiamo deciso di fare questa assemblea perché il periodo ce lo consente, grazie alla campagna vaccinale che il nostro Governo ha messo in piedi e che sta portando risultati ottimi. Abbiamo deciso con la direzione di creare questa assemblea programmatica in un momento che diventa fondamentale per il partito.

Oggi siamo usciti da una pandemia che ha visto il Governo impegnato su questo fronte per oltre un anno e mezzo.

Noi come giovani ci mettiamo in gioco per iniziare a presentare una serie di proposte in favore del nostro gruppo consigliare, del Partito e, perché no, del Governo.

Due sono i temi alla base. Anzitutto la modifica dello statuto, per cui andremo ad intervenire modificando lo statuto e rendendolo uno strumento di maggiore democrazia all’interno del giovanile, con la novità della fiducia che viene affidata al gruppo dirigente dei GDC e delle novità in termini di ruoli. Con Alice abbiamo partecipato all’EDS e siamo diventati full member con il 100 per cento del consenso, un risultato storico che ci spinge ad alzare l’asticella e lavorare con maggiore attenzione. Designati due candidati per i prossimi Congressi, YEPP, Carol De Biagi, e EDS, Sara Marinelli. Stiamo già ragionando con una candidatura importante e speriamo di concludere anche all’interno dello YEPP con un ottimo risultato.

Non è un caso che anche il partito usufruisca di questo, perché di fatto grazie al lavoro che è stato fatto da noi giovani siamo riusciti a rialzare il livello dei nostri rapporti internazionali. Nelle tesine programmatiche ci sono idee innovative sul Partito e degli obiettivi da perseguire sui tavoli di politica estera. Le tesine programmatiche nascono da un’esigenza emersa durante la scuola di formazione politica: cosa pensano i giovani del nostro Paese, qual è la loro visione dei vari aspetti come la riforma delle pensioni, la politica estera, il territorio, il turismo? In questa serata approfondiremo proprio questo con sincerità e spontaneità.