Categoria: Bugli Lorenzo

Con il Coronavirus abbiamo riscoperto uguaglianza, solidarietà e senso di appartenenza: da qui ripartiamo per costruire la fase 2 – Lorenzo Bugli

“Il Covid-19 ci ha lasciato in dote degli insegnamenti importanti: ora che la fase 2 è iniziata, non possiamo permetterci di fare tabula rasa, ma dobbiamo fare tesoro di quegli insegnamenti per avviare una trasformazione in seno alla politica e alla società di San Marino”. Lorenzo Bugli, consigliere del Pdcs e presidente dei GdC (Giovani…
Leggi tutto


Giugno 2, 2020 0

Sburocratizzare, aiuti economici e riforme: l’intervento di Lorenzo Bugli in CGG

Grazie Eccellenze, Colleghi Consiglieri, credo che oggi non sia possibile iniziare il mio intervento in questa aula del Consiglio Grande e Generale senza però prima rivolgere NUOVAMENTE un pensiero a coloro che oggi ci consentono di essere qui, e che consentono allo Stato di poter andare avanti garantendone i servizi, e mi riferisco ai medici,…
Leggi tutto


Aprile 25, 2020 0

Un programma che disegna la San Marino del futuro, forte nel dialogo

Il programma illustrato nella seduta del Consiglio Grande e Generale di mercoledì 8 gennaio, si presenta non come una semplice elencazione di proposte né, tanto meno, come un collage delle diverse ideologie che compongono la maggioranza. Al contrario, è una sintesi programmatica che disegna la San Marino del futuro, frutto di un forte lavoro di…
Leggi tutto


Gennaio 8, 2020 0

TURISMO… ESISTE ANCORA? … di Lorenzo Bugli e Alice Mina

Il titolo che può sembrare provocatorio racchiude una grande verità. In questi anni abbiamo vissuto una gestione del settore turistico dove ha predominato una completa assenza di pianificazione e progettualità. Si è passati dall’avviare i lavori della Segreteria di Stato all’annunciare la Monorotaia, dall’affidare ad una società esterna l’elaborazione dell’ennesimo Piano Strategico per il Turismo…
Leggi tutto


Novembre 20, 2019 0

MAGGIOR CONCRETEZZA NEL PAESE, ECCO COSA PUO’ SALVARCI

Il 2 Giugno il popolo sammarinese è stato nuovamente chiamato alle urne per esprimere un parere su due quesiti referendari importanti; è stato il primo momento, dopo le elezioni del 2016, nel quale i nostri cittadini si sono potuti esprimere democraticamente. Oggi non vi tedierò con un’ennesima analisi politica sul esito del primo referendum, visto…
Leggi tutto


Giugno 26, 2019 0

Giovani Democratico Cristiani – Dialogo e Rappresentatività hanno vinto

La legittima difesa della democrazia ha fatto il suo corso, dialogo e rappresentatività hanno vinto su slogan e chiacchiere da bar. L’esito della campagna referendaria ha chiaramente mostrato il buonsenso del popolo sammarinese. Dati che noi GDC non possiamo far altro che apprezzare e che sono da stimolo per una ancor più forte attività politica all’interno del nostro Paese. Una campagna referendaria…
Leggi tutto


Giugno 5, 2019 0

Referendum Scheda AZZURRA vota SI

Noi del Comitato Promotore per la Modifica della Legge Elettorale (Scheda Blu) siamo scesi in campo, attraverso lo strumento del referendum, per far sì che il Consiglio Grande e Generale torni ad essere realmente rappresentativo del voto popolare. A determinare una mancanza grave di rappresentatività, che sta compromettendo le basi della nostra democrazia, è stata…
Leggi tutto


Maggio 23, 2019 0

La Politica e l’Ascolto

“Un giorno Taizong chiese al primo critico:<Qual è la differenza tra un governante illuminato e uno sciocco?> Wei Zheng rispose:<Il primo ascolta le opinioni di tutti, mentre lo stolto ascolta una sola parte. Per esempio, il secondo imperatore della dinastia Qin prestava attenzione soltanto alle parole di Zhao Gao, il suo ministro eunuco. Dal momento…
Leggi tutto


Luglio 17, 2018 0

Dipendenza da smartphone, la vera sfida della scuola

Prima non esisteva il touchscreen, tutto passava per una tastiera e navigare su Internet con un telefonino era davvero difficile, poi il 9 gennaio del 2007, arriva Steve Jobs presentandoci il primo iPhone. Da allora il cellulare smise di essere solo uno strumento utile. Oggi almeno 2 miliari di persone hanno in tasca uno smartphone,…
Leggi tutto


Aprile 27, 2017 0

Il Presidente Lorenzo Bugli: “SCUOLA, rimbocchiamoci le maniche”

È ora di rimboccarci le maniche e di pensare a come creare un sistema scolastico più funzionale  iniziando proprio da punti che a mio parere sono fondamentali. • Aumentare le ore scolastiche di Lingua Inglese, valorizzarle e rafforzarle ulteriormente. È fondamentale che i nostri giovani escano da un percorso scolastico in grado di parlare e scrivere…
Leggi tutto


Febbraio 22, 2017 0