Scuola di Formazione Politica “La sfida per la Democrazia Cristiana in Europa nel prossimo decennio”

10 Gen 2022

Il 18 gennaio, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, riprenderà La Scuola di Formazione politica dei Giovani Democratico Cristiani (GDC) di San Marino, concludendo la sua seconda edizione con due incontri che ci faranno immergere direttamente all’interno delle dinamiche della famiglia Democristiana Europea e del PPE.

Anche questa volta gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer di Roma con la quale continua la stretta e solida collaborazione instauratasi da oltre due anni.

Il 18 gennaio, incontreremo online (su piattaforma ZOOM) Sven Simon, membro della CDU ed Eurodeputato del PPE, già ospite in Repubblica durante il Cauncil Meeting dello YEPP lo scorso ottobre.
Le elezioni europee del 2019, e più ancora quelle tedesche del settembre scorso, segnano senz’altro una cesura che esige una riflessione sull’importanza di una politica secondo i valori democristiani per il futuro dell’Europa. Dove sta andando l’Europa? Come sta cambiando l’assetto geopolitico?

E come San Marino può cogliere queste sfide nell’avvicinarsi all’Accordo di Associazione? I GDC e il PDCS, anche con la collaborazione della Fondazione Adenauer, sono chiamati a partecipare attivamente a questo dibattito. In particolare potrà essere significativo l’originalità della nostra esperienza politica riguardo al protagonismo della persona e dei corpi intermedi nella costruzione di una democrazia che possa essere il luogo in cui ogni essere umano sia salvaguardato e rispettato nella sua integrità.

Come partecipare

Per poter partecipare, basterà contattare il PDCS (0549/991193 o info@pdcs.sm) per registrarsi e ottenere il link con cui connettersi facilmente all’evento. Essendo l’evento in traduzione simultanea, sarà possibile intervenire anche direttamente con domande.

Nell’ultimo incontro, programmato per metà febbraio, aspetteremo come ospite un esponente della CDU, per capire quali passi concreti il partito tedesco, a seguito del nuovo congresso, realizzerà nella sua rinnovata linea politica. Ulteriori informazioni circa questo evento conclusivo della Scuola di Formazione politica saranno comunicate già durante l’incontro del 18 gennaio.

Ufficio Stampa GDC