Paola Barbara Gozi interviene sull’Istanza d’arengo n. 22

16/09/2022

Affinché il Centro di Formazione Professionale sia convertito in Istituto professionale con conseguente equiparazione dei titoli tra San Marino e Italia

Grazie Eccellenze.

Innanzitutto ringrazio i firmatari che hanno presentato questa istanza.

Una istanza che riguarda il futuro dei nostri giovani che si affacciano al mondo lavorativo e quindi che usufruiscono il nostro sistema scolastico.

Molti infatti sono i giovani che frequentano il Centro di Formazione Professionale e che a seguito di stage hanno successivamente avuto l’opportunità di essere assunti in aziende sammarinesi.

E da qui sorge il problema in quanto il titolo conseguito non è però valido nel mondo lavorativo in aziende italiane.

L’istanza chiede di valutare l’opportunità di convertire il Centro Professionale in Istituto Professionale, integrando il percorso scolastico di ulteriori 2 anni in modo tale che sia riconosciuto anche in Italia.

Entro il 2023 la Segreteria di Stato al lavoro, ha, tra vari obiettivi, quello di riorganizzare il Centro di Formazione professionale infatti, in collaborazione con la Segreteria di Stato per l’Istruzione, ha costituito un gruppo di lavoro al fine di consentire gli studenti di conseguire un diploma superiore quinquennale.

Per tale motivo l’istanza nonostante sia da apprezzare, non può essere accolta positivamente in quanto si sta appunto lavorando ad un progetto più ampio, più complesso, col fine di garantire effettive risposte ai tanti giovani che desiderano iscriversi al Centro di Formazione Professionale.

Grazie