Paola barbara Gozi interviene sull’istanza 3 – riconoscimento Belzoppi

20 Mag 2022

Grazie Eccellenze, in primis desidero ringraziare gli istanti per aver presentato questa istanza d’arengo volta ad attribuire il riconoscimento della figura di Domenico Maria Belzoppi. Ringrazio altresì il Segretario di Stato Belluzzi che ha ampiamente descritto l’operato di questo personaggio dimostrando sensibilità a livello culturale. Come sappiamo Belzoppi ricoprì la carica di Capitano Reggente per […]

Grazie Eccellenze,

in primis desidero ringraziare gli istanti per aver presentato questa istanza d’arengo volta ad attribuire il riconoscimento della figura di Domenico Maria Belzoppi.

Ringrazio altresì il Segretario di Stato Belluzzi che ha ampiamente descritto l’operato di questo personaggio dimostrando sensibilità a livello culturale.

Come sappiamo Belzoppi ricoprì la carica di Capitano Reggente per ben cinque volte; altresì si dedicò alla riforma delle leggi penali concentrandosi alla salvaguardia dell’indipendenza del nostro Paese e alla concessione più larga possibile del diritto di asilo ai patrioti italiani.

Fu anche il Reggente che accolse dando rifugio nel 1849 Garibaldi e ai suoi uomini dopo la ritirata da Roma.

Pertanto di certo non solo per queste mie note storiche, perché appunto diede molto più largo contributo a livello politico, si accoglie favorevolmente questa istanza, auspicando che si possano organizzare iniziative culturali per far conoscere anche ai nostri giovani questa importante figura.

Grazie