Categoria: La voce dei Giovani

Rinvio a data da destinarsi XVII Congresso GDC

Il Movimento dei Giovani Democratico Cristiani desidera comunicarvi con dispiacere che il XVII CONGRESSO dal titolo “Insieme per partecipare, conoscere, agire” verrà rimandato in data da destinarsi, in quanto verranno seguite le direttive emanate tempestivamente dal nostro Congresso di Stato. I GDC vi aggiorneranno su quello che saranno le future date e vi invitano a…
Leggi tutto


Febbraio 24, 2020 0

“Insieme per partecipare, conoscere, agire”: conto alla rovescia per il Congresso dei GDC

Il movimento traccia un bilancio del percorso compiuto in questi anni con gli occhi rivolti al futuro: “Rafforzare il nostro ruolo internazionale e contribuire attivamente alla vita politica del Paese attraverso la formazione” A San Marino e in Europa giocando un ruolo da protagonisti. E’ partito il conto alla rovescia per il XVII Congresso dei…
Leggi tutto


Febbraio 20, 2020 0

GDC: Da oggi ancor più protagonisti nei rapporti internazionali

Ottenuto lo status di Observer Members nella European Democrat Students Nelle giornate del 14, 15 e 16 febbraio si è svolta a Berlino la Winter University dell’EDS European Democrat Students dal titolo “European Challenges of Sustainability for the 21st Century of Education and Labour” a cui hanno preso parte i Giovani Democratico Cristiani con una…
Leggi tutto


Febbraio 17, 2020 0

EDS Skills Training a San Marino dal 20 al 22 Settembre.

L’ EDS – European Democrat Students è l’organizzazione studentesca ufficiale del Partito Popolare Europeo (PPE) fondata nel 1961 e rappresenta oltre un milione di studenti e giovani provenienti da 39 diverse organizzazioni europee ed extra-europee, rendendola perciò la più grande organizzazione giovanile in Europa. L’obiettivo di EDS è quello di promuovere un’Europa libera, democratica e…
Leggi tutto


Settembre 12, 2019 0

L’EDS-EUROPEAN DEMOCRAT STUDENTS E LA FONDAZIONE MARCET A SAN MARINO PER L’INCONTRO CON I GDC-GIOVANI DEMOCRATICO CRISTIANI

I Giovani Democratico Cristiani (GDC), nei giorni 22-23 luglio, hanno ricevuto in visita in Repubblica Carlo Giacomo Angrisano Girauta, Vice-Presidente dell’EDS-European Democrat Students, l’organizzazione studentesca ufficiale del Partito Popolare Europeo (PPE) fondata nel 1961 che rappresenta oltre un milione di studenti e giovani provenienti da 39 diverse organizzazioni europee ed extra-europee, e Jose Ignacio Marcet,…
Leggi tutto


Luglio 25, 2019 0

RIPARTIAMO DAL TURISMO

Oggi più che mai è necessario mettere un freno a slogan e propagande politiche, e pianificare concretamente gli step per rilanciare l’azione turistica del nostro Paese. Ogni giorno assistiamo sempre più a forze politiche che sia dai giornali sia dai social network criticano l’attuale gestione delle Segreteria di Stato con delega al Turismo. Come dargli…
Leggi tutto


Luglio 16, 2019 0

Aumento dell’occupazione? Sì, ma per chi?

Il Segretario di Stato Zafferani, fautore della Legge sullo sviluppo ed incentivi per promuovere il lavoro, ha presentato i dati sull’occupazione che, a primo acchito, sembrano incoraggianti: ma dobbiamo chiederci: è davvero tutto oro quel che luccica? Se analizziamo assieme i dati, aprendo il sito ufficiale delle statistiche di San Marino (www.statistica.sm), confermiamo quanto detto…
Leggi tutto


Luglio 10, 2019 0

MAGGIOR CONCRETEZZA NEL PAESE, ECCO COSA PUO’ SALVARCI

Il 2 Giugno il popolo sammarinese è stato nuovamente chiamato alle urne per esprimere un parere su due quesiti referendari importanti; è stato il primo momento, dopo le elezioni del 2016, nel quale i nostri cittadini si sono potuti esprimere democraticamente. Oggi non vi tedierò con un’ennesima analisi politica sul esito del primo referendum, visto…
Leggi tutto


Giugno 26, 2019 0

E se fosse che chi parla di“ballottini” ha paura del referendum?

In questi giorni viviamo una situazione di bombardamento mediatico dove i comitati del SI e del NO, sostenendo ognuno le proprie tesi, ci indirizzano verso il voto referendario del 2 Giugno. Con questo mio articolo vorrei allargare il ragionamento, tralasciando i discorsi sentiti e risentiti, cercando di chiarire un aspetto sul quale si sta concentrando…
Leggi tutto


Maggio 30, 2019 0

GDC: “UNA NUOVA LINEA POLITICA CHIARA E BASATA SUI VALORI DEL CENTRO DESTRA. RAPPORTI INTERNAZIONALI – TURISMO – COMMERCIO. I PUNTI CHIAVE PER RIPARTIRE

La Repubblica di San Marino necessita di una classe politica capace di ascolto e di sintesi. Non abbandoniamo i giovani al loro destino, ma costruiamo per loro un futuro nel loro Paese. È questo il messaggio lanciato dai GDC nella serata di Giovedì 28 Marzo presso Palazzo Graziani davanti ad una sala gremita di amici,…
Leggi tutto


Marzo 29, 2019 0