IL SEGRETARIO DI STATO VENTURINI AL FUNERALE DEL CARDINALE TONINI A RAVENNA

30 Lug 2013

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni Gian Carlo Venturini ha partecipato questa mattina a Ravenna alle esequie del Cardinale Ersilio Tonini. Il religioso è deceduto all’età di 99 anni sabato notte nel suo alloggio ravennate presso l’Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù, dove viveva da anni. Il vescovo emerito di Ravenna, era stato […]

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni Gian Carlo Venturini ha partecipato questa mattina a Ravenna alle esequie del Cardinale Ersilio Tonini.

Il religioso è deceduto all’età di 99 anni sabato notte nel suo alloggio ravennate presso l’Istituto Santa Teresa del Bambin Gesù, dove viveva da anni.

Il vescovo emerito di Ravenna, era stato amministratore apostolico nella diocesi di Rimini dal 1988 al 1989.

La cerimonia è stata officiata nel Duomo di Ravenna dal Cardinale emerito di Milano Dionigi Tettamanzi, delegato dalla Santa Sede.

Molte sono state le personalità presenti al funerale, tra prelati e fedeli, ma anche rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’imprenditoria e del lavoro.

Tangibili – ha osservato il Segretario Venturini – l’apprezzamento e l’affettuosa vicinanza e commozione anche dei tanti che, meno vicini alla realtà della Chiesa, sono stati comunque coinvolti dalla capacità del Cardinale di aprirsi a diverse istanze etiche, offrendo la sua testimonianza di fede solida e per questo sempre aperta al dialogo e al confronto.

Continui e numerosi i messaggi di cordoglio pervenuti sia dalle autorità religiose, da quello del Papa Francesco e del Segretario di Stato Tarcisio Bertone, che da quelle politiche e del mondo imprenditoriale e sociale.

Il cordoglio della Repubblica di San Marino è stato espresso ieri dai Capitani Reggenti, con un messaggio inviato al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Bertone, e dal Segretario di Stato agli Esteri, Valentini, che ha ricordato la profonda umanità e cultura del Cardinale e la sua straordinaria capacità di essere sempre accanto ai più bisognosi e ai giovani.

Il Cardinale Tonini nel maggio 2009 era stato a San Marino dove presso il Monastero Santa Chiara, aveva tenuto un incontro pubblico sul tema ’Giovani un messaggio di speranza’ .

Lo ricordiamo – ha detto il Segretario Venturini – come un apostolo della fede che con l’incessante attività pastorale e la valente capacità comunicativa è stato in grado di coinvolgere ogni strato sociale e culturale e di interpretare con acuta intelligenza gli avvenimenti del nostro tempo.

 

San Marino, 30 luglio 2013