65° ANNIVERSARIO PDCS – SdS VENTURINI

65° ANNIVERSARIO PDCS – SdS VENTURINI

Aprile 29, 2013 Comunicati Stampa Venturini Gian Carlo 0

Eccellentissimi Capitani Reggenti, Autorità, Graditi Ospiti, con vivo piacere sono onorato di introdurre alle Loro Eccellenze il Segretario Politico del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, il Presidente del Consiglio Centrale, il Capogruppo e il gruppo Consiliare, i Membri del Congresso di Stato, la Direzione, i Segretari ed i Vice Segretari di Sezione e i membri della segreteria del Partito Democratico Cristiano Sammarinese.

Sono altresì sinceramente e profondamente onorato che nella delegazione siano presenti: l’Avv. Romano Belluzzi, uno dei fondatori del Partito, la signora Sylva Savoretti, figlia del compianto Maestro Zaccaria Giovanni Savoretti – primo Segretario della Democrazia Cristiana, la signora Edda Ceccoli, primo consigliere donna della Democrazia Cristiana ad accedere alla Suprema Magistratura dello Stato nel semestre ottobre 1991 – aprile 1992.

Rivolgo un doveroso pensiero e profonda riconoscenza agli amici ed alle amiche non più presenti, il cui ricordo è fondamentale per ciascuno di noi. I loro insegnamenti e, ancor più, la loro eredità morale, politica e umana costituiscono il pilastro di questa forza politica.

Sono trascorsi esattamente 65 anni da quel lontano 9 aprile 1948, data impressa nel manifesto programmatico del Partito Democratico Cristiano Sammarinese che porta in calce i nomi dei fondatori, del Consiglio Direttivo Provvisorio.

Una storia iniziata nel Castello di Acquaviva – in un locale adiacente a Palazzo Masi e alla Chiesa Parrocchiale – una domenica mattina. Siamo nell’immediato dopoguerra.

Un momento storico caratterizzato da pesanti tensioni sociali e politiche; il Paese è interessato da gravi difficoltà economiche.

In questo particolare contesto, grazie alla lungimiranza, alla sensibilità e alla sammarinesità di uomini valorosi ebbe inizio un percorso che oggi siamo compiaciuti di celebrare e condividere con le Loro Eccellenze.

Un percorso importante, segnato grazie all’impegno, alla responsabilità e al servizio di uomini e donne che – indipendentemente dai loro ruoli – hanno privilegiato e salvaguardato con tenacia la libertà, la democrazia, la centralità dell’uomo e della famiglia, il benessere del Paese, la giustizia sociale.

Un Partito che – da sempre – ha avuto il privilegio di contare su un’ampia base, una presenza attiva che ha stimolato e condiviso le grandi scelte politiche e sociali, ha lavorato e prosegue tuttora il suo determinante compito a fianco degli organismi direttivi, degli uomini che ricoprono responsabilità nel Governo e nella società civile.

La Democrazia Cristiana ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità sammarinese. Per questa ragione e per celebrare il 65° anniversario, la campagna di tesseramento 2013 è stata titolata: “L’identità di un popolo che segna la storia”.
In una semplice frase si racchiude l’essenza, l’identità della storia esemplare di un partito popolare, un partito di matrice cristiana.

Personalmente ed in nome di tutti i presenti rivolgo sincera gratitudine alla Loro Eccellenze per aver sottolineato, concedendoci l’odierna udienza, l’importanza di questo evento.

A tutti i presenti l’augurio più vero di proseguire questo cammino non perdendo mai di vista il bene del nostro Paese e dei suoi cittadini.

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni e Giustizia
Gian Carlo Venturini